I software WPGov vengono rilasciati gratuitamente con licenza GPL open-source tramite il canale ufficiale wordpress.org. Ogni ente è libero di utilizzarli senza vincoli di abbonamento o di contratto. WPGov è un progetto senza scopo di lucro che mira a creare uno standard comune per i siti internet di Scuole, Comuni e enti locali.
La licenza GPL con cui i software WPGov vengono rilasciati ne permette la modifica. Ciò è sconsigliato in quanto tutti i plugin vengono costantemente aggiornati per risolvere problemi di sicurezza, per migliorarne l’accessibilità o per implementare nuove funzioni, e un’eventuale modifica verrebbe persa. Inoltre spesso la modifica di questi plugin porta a non aggiornarli più, esponendosi quindi al rischio di usufruire di software obsoleto e inadatto…
Dunque, se c’è qualche funzione che vuoi aggiungere, condividila nel forum di supporto! Ogni miglioramento o idea sarà seriamente presa in considerazione.
Condizioni di Rivendita
La licenza GPL con cui i software WPGov vengono rilasciati ne permette la modifica e l’adattamento praticamente senza limiti ma…
- Consentiamo che i plugin vengano rivenduti all’interno di un pacchetto completo (es. realizzazione sito internet, mini-sito trasparenza,…). Consentiamo anche per questi plugin vengano retribuiti i tempi relativi a installazione, configurazione e personalizzazione del sito in relazione ai plugin.
- Non consentiamo operazioni di re-branding dei plugin stessi (tutti i software prevedono già un’opzione “white-label” liberamente attivabile) o come opera propria, in quanto eticamente scorretto e danno all’erario (in questi casi ci riserviamo di avvisare l’ente). La licenza GPL lo permette, ma lucrare sul lavoro di volontari non è una buona pratica, per di più a danno dello stato…
Se hai dubbi sulle condizioni di rivendita, ti invitiamo a contattarci direttamente all’indirizzo [email protected]